fbpx

Idrocolonterapia

L’importanza del benessere intestinale

La salute dell’organismo inizia dall’intestino. Molte problematiche odierne derivano da un’insufficiente igiene intestinale. Un colon che non funziona correttamente favorisce l’accumulo di tossine causate da dieta inadeguata, stress, inquinamento e uso eccessivo di farmaci. Questo porta a uno squilibrio nella flora batterica intestinale, noto come disbiosi.

L’idrocolonterapia contribuisce a eliminare residui e agenti patogeni dalle pareti intestinali, ripristinando la funzionalità ottimale del colon e migliorando le sue capacità difensive, fondamentali per il benessere generale.

Cos’è l’idrocolonterapia?

L’idrocolonterapia è un trattamento di disintossicazione altamente efficace, ancora poco diffuso in Italia. Questo metodo aiuta ad alleviare sintomi quali gonfiore addominale, meteorismo, difficoltà digestive e sonnolenza postprandiale, apportando benefici anche alla pelle, che appare più luminosa e meno soggetta a imperfezioni.

Si tratta di un procedimento delicato, adatto a tutte le età, indolore e sicuro. In poche sedute, il trattamento riequilibra la flora batterica intestinale e favorisce il ripristino delle normali funzionalità del colon. Il processo consiste in un lavaggio interno con acqua potabile filtrata, riscaldata a 36-38 °C, che contribuisce a mantenere il colon pulito e in salute.

Come si svolge?

Una sonda a doppia via viene inserita delicatamente nel retto: una via introduce acqua potabile e filtrata, l’altra consente la fuoriuscita dei materiali di scarto. Il terapista esegue lavaggi controllati e massaggi addominali per facilitare l’eliminazione delle scorie. L’acqua ammorbidisce il contenuto intestinale, favorendone l’espulsione.

L’apparecchiatura utilizzata, come il modello iCLEAN14 non necessita di collegamento elettrico. La temperatura e la pressione dell’acqua sono costantemente monitorate per garantire sicurezza e comfort. Il trattamento, della durata media di 35 minuti, viene sempre eseguito da personale qualificato.

Indicazioni terapeutiche

L’idrocolonterapia è indicata per:

  • Disturbi intestinali: stitichezza, gonfiore, meteorismo, disbiosi, micosi intestinale, rallentamento della motilità intestinale, patologie diverticolari non acute, emorroidi al primo stadio, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa non attivi.

  • Preparazioni mediche: pulizia pre-chirurgica o pre-diagnostica.

  • Disintossicazione: post-chemioterapia o radioterapia.

  • Disturbi sistemici: intolleranze alimentari, deficit immunitari, cefalee frontali, cistiti ricorrenti, prostatiti croniche, candidosi vaginali.

Benefici generali e estetici

Un intestino sano favorisce un aspetto più sano e armonioso. All’estero, la pratica dell’idrocolonterapia è ormai comune nei centri benessere, nelle palestre e nelle beauty farm, equiparata a un trattamento estetico di routine.

Controindicazioni

L’idrocolonterapia non è indicata in caso di:

  • Stenosi o tumori del colon-retto.

  • Occlusioni intestinali in corso.

  • Malattie infiammatorie intestinali attive.

  • Recenti interventi chirurgici sul colon.

  • Disturbi ano-rettali acuti.

  • Gravidanza nei primi 4 mesi.

  • Scompenso cardiaco o insufficienza renale.

Consulta sempre uno specialista per una valutazione clinica e una corretta indicazione al trattamento.

 

Per informazioni e appuntamenti: 347 7434366