fbpx

Pilates matwork e grandi macchine: cosa scegliere?

Nella pratica di Pilates Matwork, gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino (mat), o al massimo con l’ausilio di piccoli attrezzi 

Si possono utilizzare piccoli attrezzi specifici del metodo Pilates.

Presso Studio Equilibra, si utilizzano ring,  roller, fitball, softball, slide, palline e bande elastiche.

I nostri corsi prevederanno un massimo di 10/12 persone. Per questo motivo le matwork classes sono rivolte a tutti coloro che non soffrono di problematiche che richiedano un’assistenza personalizzata.

Come per gli esercizi sulle macchine l’ obiettivo è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

Grandi Macchine 

Le grandi macchine, create da Joseph Pilates,  sono 4:

cadillac, reformer, chair e barrel.

Sono attrezzi eccezionali in grado di far lavorare uomini e donne di qualsiasi età, dall’adolescente al 90 enne ed oltre, persone sane, atleti e chi soffre di patologie che interessano la sfera neurologica (SLA, Parkinson),oncologica e strutturale (difetti posturali, traumi articolari, patologie della colonna).

La “bellezza” di queste macchine consiste nella  possibilità, attraverso molle che creano resistenze differenti, di adattare e modulare l’ esercizio fisico alle diverse esigenze e di eseguire gli esercizi in qualsiasi posizione (prona, supina, decupito laterale, quadrupedia, in stazione eretta ed in inversione).

Una pratica costante consente di percepire il proprio corpo in un modo nuovo e completo. L’attività sviluppa il controllo, la precisione , la fluidità e l’armonia del movimento permettendo l’integrazione della parte fisica e mentale della persona.

Per informazioni: 

Alessia Vivian, Certified Polestar Pilates mat & studio teacher: +39 328 2292397 – info@studioequilibragenova.it