fbpx

Ginnastica vertebrale: a chi è utile e quali sono i benefici

La GINNASTICA VERTEBRALE si articola in una serie di esercizi che hanno come scopo la mobilizzazione della colonna vertebrale e /o la ricerca di situazioni antalgiche a seconda del tipo di dolore, della localizzazione e della gravità. 

La colonna vertebrale deve infatti potersi muovere in tutte le direzioni e su tutti i piani: flessione, estensione, rotazione e inclinazione laterale. Se i movimenti diventano disarmonici, significa che si è instaurato un problema vertebrale legato ai muscoli, legamenti o ossa.

Lo scarso movimento delle vertebre causa un processo di deterioramento non sono della colonna vertebrale, ma anche di tutte le strutture articolari ad essa connesse: testa, bacino e gambe. La colonna vertebrale condiziona ed è condizionata inoltre da qualsiasi movimento compreso quello respiratorio. Si comprende quanto sia fondamentale per il benessere dell’intero organismo che sia mantenuta la possibilità e la funzionalità del movimento della colonna.

La ginnastica vertebrale è, quindi, molto utile per tutti coloro che soffrono in maniera cronica di “mal di schiena” e spesso gli effetti benefici degli esercizi si riscontrano già dopo poche sedute. 

Benefici della ginnastica vertebrale:

  • migliora l’elasticità e la tonicità muscolare, 
  • migliora la distribuzione dei carichi sui dischi intervertebrali
  • favorisce la presa di coscienza del proprio corpo
  • fornisce esercizi per respirare meglio 
  • aiuta a rieducare e mantenere una buona postura.

Le lezioni sono tenute dal dott. Sabino de Bari, Fisioterapista e titolare di Studio Equilibra a Genova, piazza G. Alessi 2/3.

Maggiori informazioni sull’insegnante:

http://sabinodebari.net

https://www.facebook.com/studiofisioterapicosabinodebari/

Per prenotare il proprio posto alle lezioni online o per avere maggiori informazioni, scrivere a info@studioequilibragenova.it o contattare il 338.4130156.