fbpx

Colazione: 8 errori da evitare

Perché è importante non saltare la colazione?

I motivi principali per cui è importante non saltare la colazione sono i seguenti:

  • aumenta la fame nervosa
  • rallenta il metabolismo
  • può portare a un aumento di peso
  • diminuisce la concentrazione
  • peggiora l’umore
  • peggior controllo sulla glicemia.

Mentre una colazione abbondante, nutriente e bilanciata in termini di MACRONUTRIENTI (proteine, carboidrati e grassi) e di sali minerali e vitamine, permette all’organismo di mantenersi in forma e fornire la giusta energia al nostro organismo durante la giornata.

Gli errori da evitare

Provate a impostare la sveglia in modo da avere un po’ di tempo da dedicare solo alla colazione.

Ecco gli errori da evitare:

1. Fare una colazione troppo povera

Mangiare un solo frutto o uno-due biscotti non è per niente salutare. Per una colazione sana e nutriente, alla frutta di stagione unite anche il latte o lo yogurt, cereali integrali, fette biscottate e miele o marmellata, meglio ancora se preparata in casa in maniera sana e con ingredienti genuini. I cereali inoltre, contengono fibre che aumentano il senso di sazietà e aiutano le funzioni intestinali.

2. Consumare alimenti ricchi di zucchero.

Questo non significa che bisogna rinunciare del tutto a un cornetto o a una fetta di torta al cioccolato: l’importante è concederseli solo di tanto in tanto e non esagerare con le quantità. Senza contare che fare colazione con alimenti troppo grassi e calorici comporta un picco della glicemia che poi però crolla facendo ritornare il senso di fame.

3. Attenzione anche ai succhi di frutta confezionati, anch’essi ricchi di zuccheri.

4. Mangiare troppo in fretta o fare colazione troppo tardi al mattino.
In entrambi i casi si tratta di un errore da non compiere: è importante fare colazione con calma ed entro un’ora dal risveglio in modo da assicurarsi le energie necessarie ed evitare di aumentare il senso di fame.

5. Non variare tra colazione dolce e salata. È solo il mix che garantisce tutto l’apporto calorico necessario, dando equilibrio alla nostra alimentazione già nelle prime ore della giornata.

6. Non esagerare con le uova, ma neanche eliminarle. Un paio di volte alla settimana va più che bene.

7. Evitare di mettere in tavola, ogni mattina, prodotti alimentari molto lavorati. A cominciare dagli insaccati, per quanto riguarda la parte salata, e da merendine e cornetti confezionati per il dolce. Il ciambellone è preferibile prepararlo in casa. Come la marmellata.

8. Essere avari con la frutta. In realtà la mattina è un momento ideale per mangiare tanta frutta e fare anche una buona idratazione all’organismo. Va bene anche la frutta secca, come i centrifugati che mescolano un frutto a carote, finocchi o cetrioli. Per una colazione sana sono ottime le alternative vegetali a base di riso e di soia, che non apportano grassi.

Desideri avere una consulenza dietetico-nutrizionale? La Dott.ssa Beatrice Roggerone, dietista e nutrizionista, offre la prima consulenza con un 20% di sconto.

Contatta Studio Equilibra (in piazza g. Alessi 2/3 a Genova): info@studioequilibragenova.it 

Dott.ssa Beatrice Roggerone: tel. 3396084503