Gli aperitivi si basano sul consumo di bevande prevalentemente alcoliche e stuzzuchini/salatini.
Se siete abituati a consumare aperitivi molto spesso (2-3 volte a settimane), questo non è sicuramente un punto a favore per il vostro percorso nutrizionale.
Ma proviamo a elencare alcuni consigli utili per non ingrassare e restare in forma senza rinunciare all’aperitivo con gli amici.
- Bere due bicchieri d’acqua prima di brindare.
L’acqua sarà in grado di diluire alcool, grassi e calorie ingerite (facendovene ingerire meno). - Prediligere gli alimenti meno calorici che verranno serviti.
Verdure crude, torte di verdure, salumi (prosciutto cotto), insalate di farro/di riso. Evitare in abbondanza snack, noccioline, salatini, pizzette, focacce ecc - Prediligere un drink analcolico (succo di pomodoro, centrifugati di frutta). In alternativa 1 volta ogni settimana è possibile consumare un bicchiere di vino (soprattutto rosso, ma anche bianco va bene) o una birra (piccola).
- E’ sconsigliato il consumo di superalcolici, quelli con una gradatura > 21°, in quanto ricchi in zuccheri e quindi di calorie.
- Se l’aperitivo è stato tanto sostanzioso, la cena a casa sarà più leggera: a base di un secondo piatto (carne bianca o pesce) ed un contorno di verdure, escludendo dal pasto i carboidrati.
Desideri avere una consulenza dietetico-nutrizionale? La Dott.ssa Beatrice Roggerone, dietista e nutrizionista, offre la prima consulenza con un 20% di sconto.
Contatta Studio Equilibra (in piazza g. Alessi 2/3 a Genova): info@studioequilibragenova.it
Dott.ssa Beatrice Roggerone: tel. 3396084503