L’elemento Fuoco è associato a 2 coppie di meridiani: il Fuoco primario Cuore/Intestino Tenue ed il Fuoco secondario Mastro del Cuore e Triplice Focolare.
La funzione del Fuoco Primario è Assimilazione e Integrazione.
Il Cuore e l’Intestino Tenue permettono a ciò che è stato acquisito, di essere assimilato all’interno del corpo e della mente; in altre parole di divenire parte integrante dell’individuo.
Il cibo diventa sangue e carne, il desidero si realizza e diventa consapevolezza, l’emozione diventa sentimento.
La funzione del Fuoco primario corrisponde alla formazione del nucleo individuale come centro di comando e del cuore come coscienza.
La funzione del Fuoco Secondario è Circolazione e Protezione.
I meridiani di Mastro del Cuore e Triplice Focolare sono gli unici a non essere facilmente identificabili con gli organi. Nella medicina orientale Mastro del Cuore si occupa della funzione centrale circolatoria che comprende il pericardio, il sistema atero-venoso. È correlato pertanto alla circolazione sanguigna profonda e pertanto alla distribuzione delle sostanze nutritive. Il triplice focolare è invece associato al mesentere, alla circolazione periferica, ai capillari e al flusso linfatico. Il triplice focolare è responsabile della produzione di calore nei tre centri di attività metabolica, focolare superiore, inferiore e del tronco.
…..e le Emozioni…..
Al Fuoco viene associata la Gioia.
Con questo sentimento si intende la gioia di vivere, la pienezza del significato, l’entusiasmo che realizza i progetti, la gratificazione per la realizzazione del proprio compito esistenziale.
Intestino Tenue in particolare
fornisce la discriminazione, il senso critico necessario per cogliere il bene per il soggetto, l’obiettivo, il sogno e realizzarlo.
Per trattamenti presso lo Studio: Alessandra, operatrice shiatsu – tel. 347.1490861.
Per maggiori informazioni sullo Shiatsu potete visitare le pagine dedicate: