Venerdì 21 febbraio, alle ore 18.00, Studio Equilibra ospita la conferenza “Perché sentiamo il desiderio di dare un senso alla nostra esistenza?“, condotta da Cristina Adorno, Life Coach e Naturopata specializzata in Touch for Health.
Tutti noi sentiamo il desiderio di dare un significato alla propria esistenza. È solo una necessità egoistica o c’è qualcosa di più?
Durante la conferenza affronteremo l’importante tematica del “senso della vita” e del desiderio intrinseco di ogni essere umano di conferire un significato alla propria esistenza.
Capiremo insieme perché sentiamo questa necessità e ci sentiamo frustrati quando non riusciamo, o ci sentiamo bloccati, nell’adempiere a tale obiettivo.
Dalla filosofia greca ai più recenti studi di Psicologia positiva
Capiremo insieme come dare significato alle nostre esistenze, per modificare o cambiare ciò che non sentiamo affine alla nostra persona e utile alla nostra realizzazione personale.
Se è vero che non siamo solo corpi o solo menti, ma un tutt’uno di entrambi, è altrettanto vero che a questa equazione occorre aggiungere la parte più intima e autentica di ognuno di noi: l’Anima o lo Spirito, che in modo più o meno inconscio ci spinge ad agire per raggiungere la felicità, cui tutti aneliamo.
La filosofia aristotelica e il concetto di Eudaimonia: dall’antica grecia e dalla saggezza di Aristotele ci arriva un importante insegnamento. Cos’è l’Eudaimonia, cosa significa e in che modo è possibile concretizzarla nelle nostre vite.
Jung e la realizzazione del Sé: il pensiero junghiano sulla psiche e sull’influenza di inconscio collettivo e inconscio personale.
Edward Bach e la missione divina: il padre della Floriterapia e la sua visione della vita e dello scopo per cui ognuno di noi viene al mondo.
La felicità e la vita felice: da Viktor Frankl a Martin Seligman e gli studi sulla felicità e sul come ognuno di noi senta il bisogno di dare significato alla propria esistenza.
James Hillman e la teoria della ghianda: veniamo al mondo con una innata vocazione e abbiamo tutte le qualità intrinseche per poterla realizzare.
Socrate e gli ammonimenti dell’antica grecia: il concetto di Anima secondo gli antichi greci e il cammino verso la realizzazione della propria natura e della propria felicità
Nell’ultima parte della conferenza verrà proposta una chiave di lettura per utilizzare in modo pratico le nozioni apprese precedentemente.
Per partecipare
Per iscriversi: https://bit.ly/2HmuhFh
Per informazioni: Studio Equilibra – piazza G. Alessi 2/3 – 16128 Genova – +39 3384130156 – info@studioequilibragenova.it